NLPWorld
La PNL studia la “struttura dell’esperienza soggettiva”, indaga quindi i diversi livelli di comportamento e di comunicazione interpersonali, per l’individuazione delle strategie e processi alla base dei comportamenti, delle attività di pensiero e delle emozioni, strutturandosi come una sorta di “psicologia pratica”.
La PNL, come tecnica di comunicazione, deriva quindi direttamente dall’esperienza e rappresenta uno strumento con cui conoscere che cosa accade in una certa interazione e mettere quindi in atto i comportamenti per essa più efficaci.
Importante ricordare che la PNL si limita ad osservare attraverso quale senso, o quali sensi, l’interlocutore preferisce comunicare, senza illudersi di “leggere” nell’animo di chi sta di fronte, ma semplicemente cogliendo lo stato interiore.
La PNL si propone in primo luogo di classificare il suo modo di comunicare preferenziale: visivo, uditivo, cinestesico (con quest’ultimo termine ci si riferisce alle sensazioni non visive e non uditive e quindi a quelle olfattive, tattili e gustative, oltre alle sensazioni interiori).
La conoscenza del modo comunicativo preferenziale del nostro interlocutore ci servirà per meglio comunicare con lui e per entrare in empatia.
Il primo passo della NLP consiste quindi nell’osservazione del comportamento del nostro interlocutore e nell’individuazione degli schemi, modalità o sequenze comportamentali, che lo caratterizzano.
La NLP ci dà modo di procedere con grande rapidità nell’osservazione e nell’interpretazione degli elementi significativi del modo di esprimersi di chi ci sta di fronte.
Quando abbiamo obiettivi pratici in diversi ambiti della vita umana, sia dal punto di vista personale sia professionale, la PNL diventa quindi importante e ci fornisce tutti quegli strumenti per migliorare la nostra vita e la nostra comunicazione.
A chi è rivolta
Tutte le persone che si occupano di comunicazione e di benessere: sia a chi intende conoscerne i modelli e svilupparne competenze specifiche, sia a coloro che hanno acquisito già competenze, ma intendono migliorarne sia dal punto di vista teorico che applicativo.
NLP4Life ha lo scopo di approfondire e integrare approcci sul tema della programmazione neuro linguistica e approfondire la loro formazione con momenti di aggiornamento, confronto e crescita personale e professionale.